Lido di Tarquinia, un’estate all’insegna della Gastronomia Maremmana

Lido di Tarquinia, un’estate all’insegna della Gastronomia Maremmana

83
0
SHARE

Nell’Area Eventi Pineta AVAD di Tarquinia Lido (VT) sarà un’estate all’insegna della Gastronomia Maremmana con le “Cene Parlate” de “Le Vie del Gusto”: eventi gastronomici organizzati dall’Associazione A.V.A.D. e dall’Associazione Borgo dell’Argento con menù tematici dedicati alla promozione delle tradizioni culinarie e dei piatti tipici e storici di Corneto e dell’odierna Città di Tarquinia. Nel corso delle “Cene Parlate” saranno resi noti, dai “Cucinieri” del Borgo Argento, gli ingredienti delle varie pietanze proposte e delle quali saranno spiegate anche le modalità di preparazione oltre ad essere  inquadrati nei contesti sociali, legati alla vita contadina, nei quali hanno avuto origine e sono stati creati. Piatti e vivande ideate e consolidate dalla tradizione per far fronte alla quotidiana essenziale necessità del mangiare in stretto legame con il gusto del palato, prodotti legati al territorio e l’amore per la tavola da sempre momento celebrativo per lo stare insieme e fonte di unioni e di amicizie.

Dal 7 luglio al 6 agosto, nella suggestiva location della storica pineta del Lido di Tarquinia, che dal 17 al 19 agosto ospiterà anche la Festa del Peperoncino ArgenPic, saranno tre gli originali cicli di proposte ad animare i fine settimana dell’Estate 2017 con “Le Serate Maremmane” (dal 7 al 9 luglio), La Grande Fagiolata (dal 21 al 23 luglio) e Le Serate del Contadino Cornetano (dal 4 al 6 agosto).

Accanto ai tipici fagioli con le cotiche, le rane fritte, la trippa, l’acquacotta, le carni grigliate, gli spezzatini, il pollo con i peperoni  ed i pomodori con la mentuccia altri, tra i nomi dei piatti che saranno proposti e portati all’attenzione dei palati di turisti e dei residenti di questa terra, sembrano uscire anche da realtà romanzate o storie fantastiche come: Il Pesce Sfuggito con l’Anguilla, La Canata, I Frascarelli con i Fagioli,  l’Agliata e le Pizzarelle Fritte. Ma saranno anche tantissime altre le specialità che le serate di luglio ed agosto, sotto la grande pineta AVAD di Tarquinia Lido, riserveranno agli amanti della buona, tipica e genuina cucina della Maremma Laziale. “Le Vie del Gusto di Tarquinia” sono patrocinate dal comune e rientrano nel quadro delle manifestazioni ufficiali dell’Estate Tirrenica.